Il nome proprio Natan è di origine ebraica e significa "dono di Dio". Questo nome ha una storia antica e importante nella tradizione giudaico-cristiana.
Natan viene menzionato nella Bibbia come un profeta che ha vissuto durante il regno del re Davide in Israele. Egli era molto rispettato e considerato un consigliere saggio dal re, tanto che gli è stato dato l'onore di battezzare il figlio primogenito di Davide, che avrebbe poi ereditato il trono.
Il nome Natan ha anche una forte presenza nella tradizione cristiana, poiché è il nome del profeta che annuncia la nascita del Messia. Inoltre, nel Nuovo Testamento, c'è un altro personaggio chiamato Natan, uno dei discepoli di Gesù.
In sintesi, il nome Natan è legato alla tradizione religiosa ebraica e cristiana, ed è associato a figure importanti come i profeti della Bibbia. È un nome che evoca una forte connotazione spirituale e di saggezza.
Il nome Natan dilleab non è molto diffuso in Italia, con solo due nascite registrate nel 2022. In totale, dal 2010 al 2022, ci sono state solo due nascite con questo nome in Italia.